Liquore crema di limone una specialità della costiera amalfitana
Il liquore crema di limone è una variante del limoncello ricetta originale, che prevede una consistenza più densa e cremosa appunto, tanto che viene anche normalmente denominata crema di limoncello. Sebbene la paternità del limoncello classico è contesa tra tante località della Campania, per quanto concerne il liquore crema di limone parliamo di una specialità tipica della costiera amalfitana, laddove crescono e vengono coltivati limoni di media grandezza e con buccia spessa, la materia prima fondamentale per preparare la ricetta limoncello crema. Anche nei prodotti commercializzati su larga scala come il liquore disponibile sul sito di Prodotti Gustosi si continua a seguire la ricetta tradizionale fatta in casa, una variazione del limoncello classico grazie all’aggiunta di latte che diventa panna.
Come si prepara il liquore crema di limone
Per preparare la crema di limoncello è necessario avere un buon numero di limoni a cui aggiungere alcol, zucchero, un litro di latte e una stecca di vaniglia. Veniamo in dettaglio alla preparazione:innanzitutto dobbiamo lavare ed asciugare i limoni di Sorrento e della costiera più in generale, a cui dobbiamo togliere la scorza con attenzione evitando di conferire alla bevanda un gusto amaro intaccando la parte inferiore della buccia. Una volta tagliate, le bucce dei limoni vanno lasciate a macerare nell’alcol in un barattolo ben sigillato e posto in un luogo al buio, almeno per una settimana. Dopo questo lasso di tempo si passa alla preparazione vera e propria del liquore crema di limone, mettendo a bollire in una pentola il latte e la stecca di vaniglia fino a raggiungere l’ebollizione, e successivamente a fuoco spento sciogliamo 700 grammi di zucchero.
La fase successiva prevede di eliminare la stecca di vaniglia insieme all’eventuale strato solido che si è formato sulla superficie del latte oramai raffreddato. Infine dobbiamo aggiungere l’alcol con le scorze di limone, filtrarlo ed aggiungerlo al latte zuccherato freddo, e nel mescolare dobbiamo porre la necessaria attenzione per evitare la formazione di grumi. Una volta pronto, il liquore crema di limone va imbottigliato e lasciato al freddo, nel congelatore, per una o più settimane, prima di potersi considerare pronto per la consumazione.
Come bere la crema di limoncello
Abbiamo visto in dettaglio come preparare la ricetta limoncello di Sorrento nella sua variante cremosa: il risultato finale è un colore giallo intenso con un aroma di vaniglia che dona una nota inedita al liquore, tanto che al palato più raffinato risulta facile distinguere il gusto del limone campano e quello in retrogusto della vaniglia, che emerge poco a poco. Come va bevuto il liquore crema di limone? Trattandosi di un prodotto dalla grandi proprietà digestive, suggeriamo di berlo a fine pasto ben freddo, in modo che lo si possa gustare al meglio e allo stesso tempo non risultare troppo appesantiti magari da un pranzo o una cena alquanto luculliani. Basta togliere la nostra crema di limoncello pochi minuti prima dal congelatore e servirlo in appositi bicchierini, in cui poter ammirare l’irresistibile consistenza cremosa prima di assaporare lentamente il liquore.
Il liquore crema di limone su Prodotti Gustosi
Potete assaporare questa specialità della costiera amalfitana acquistando il prodotto a buon prezzo su Prodotti Gustosi, il sito di e-commerce dedicato interamente alle specialità gastronomiche regionali, non solo un semplice rivenditore ma una vera e propria vetrina del “mangiare bene”, secondo i dettami della tradizione e della tipicità territoriale. Una volta concluso l’ordine di acquisto, la vostra crema di limoncello di Sorrento sarà consegnata all’indirizzo indicato entro le 72 ore massimo, a seconda della zona di consegna. Potrete avere in casa una bottiglia con una bella etichetta da presentare ai vostri ospiti, come se fosse una vera crema di limoncello fatta in casa.