legge salva debiti : scegli bene chi ti puo aiutare
Hai problemi a pagare le bollette? Ottenere avvisi di sollecito dai creditori? I tuoi conti vengono consegnati agli esattori? Sei preoccupato di perdere la tua casa o la tua auto? Non sei solo. Molte persone affrontano una crisi finanziaria ad un certo punto della loro vita. Che la crisi sia causata da malattie personali o familiari, dalla perdita di un lavoro o da spese eccessive, può sembrare opprimente. Ma spesso può essere superato. La tua situazione finanziaria non deve andare di male in peggio e soprattutto puoi avvalerti della legge salva debiti.
La legge salva debiti, chiamata anche legge salva suicidi, è una legge che è stata creata proprio per tutelare quelle persone in sovraindebitamento che, sentendosi stritolati dai debiti, pensano di compiere dei gesti estremi. Putroppo il suicidio per debiti non è una realtà così inusuale e nascosta, ma spesso persone ricorrono al suicidio perché non vedono una via di fuga dai debiti.
Per tutte quelle persone che sono in questa condizione, è bene che sappiano che possono rivolgersi all’Associazione Nazionale Consumatori Globo Utenti che puo aiutare chiunque ad attivare la pratica per usufruire della legge salva debiti.
legge salva debiti: sviluppo di un budget
Il primo passo per prendere il controllo della tua situazione finanziaria è fare una valutazione realistica di quanti soldi prendi e quanti soldi spendi. Inizia elencando le tue entrate da tutte le fonti. Quindi, elenca le tue spese “fisse”, quelle che sono le stesse ogni mese, come i pagamenti del mutuo o dell’affitto, i pagamenti dell’auto e i premi assicurativi. Quindi, elenca le spese che variano, come generi alimentari, intrattenimento e abbigliamento. Annotare tutte le tue spese, anche quelle che sembrano insignificanti, è un modo utile per tenere traccia dei tuoi schemi di spesa, identificare le spese necessarie e dare priorità al resto. L’obiettivo è assicurarsi di poter sbarcare il lunario sulle basi: alloggio, cibo, assistenza sanitaria, assicurazioni e istruzione.
legge salva debiti: contattare i tuoi creditori
Contatta immediatamente i tuoi creditori se hai problemi a sbarcare il lunario. Spiega loro perché è difficile per te e prova a elaborare un piano di pagamento modificato che riduca i tuoi pagamenti a un livello più gestibile.
legge salva debiti: gestire la tua auto e mutui per la casa
I tuoi debiti possono essere non garantiti o garantiti. I debiti garantiti di solito sono legati a un bene, come la tua auto per un prestito auto o la tua casa per un mutuo. Se smetti di effettuare pagamenti, gli istituti di credito possono recuperare la tua auto o pignorare la tua casa. I debiti non garantiti non sono legati a nessun bene particolare e includono la maggior parte dei debiti delle carte di credito, fatture per cure mediche e prestiti vari.
legge salva debiti: consulenza creditizia
Rinomate organizzazioni di consulenza creditizia come Globo Utenti possono consigliarti sulla gestione dei tuoi soldi e debiti, aiutarti a sviluppare un budget e offrire materiali e seminari didattici. I loro consulenti sono certificati e formati in credito al consumo, gestione del denaro e del debito e budgeting. I consulenti discutono con te della tua intera situazione finanziaria e ti aiutano a sviluppare un piano personalizzato per risolvere i tuoi problemi finanziari. Una sessione di consulenza iniziale dura in genere un’ora, con un’offerta di sessioni di follow-up.
La legge salva debiti per aiutarti
Quindi come vedi esistono moltissimi modi per non finire stritolato dai debiti. Grazie a Globo Utenti potrai trovare un modo per far fronte a tutti i impegni finanziari senza dover pensare a scenari tragici. Grazie alla legge salva debiti sei al sicuro.